Benvenuto Settembre!
Settembre è il mese dell’inizio, quello dell’anno che, secondo molti, va da settembre a giugno. E’ il mese della rinascita, dei buoni propositi, delle nuove partenze, dei nuovi progetti e dell’autunno dai colori caldi che si sta avvicinando. Ma non per tutti è così: alcuni considerano settembre come un mese negativo, fatto di giornate piene di impegni ma allo stesso tempo vuote, un mese triste, in cui finisce l’estate e ci si avvicina sempre di più all’inverno.
La nostra pedagogista clinico Chiara Mancarella del blog Solo Mamma? No, grazie, invece, adora questo mese e vuole dargli un bel Benvenuto Settembre!
Benvenuto Settembre!
Lo ammetto, è uno dei miei mesi preferiti! Sembra di vivere una sorta di rinascita, lasciate alle spalle le vacanze siamo pronti a ripartire e per molti settembre viene vissuto come una sorta di “Capodanno”.
Inevitabilmente viene stilata la lista dei buoni propositi da quelli più scontati come l’andare in palestra o iniziare la dieta a quelli più disparati.
Il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno, dopo un periodo di riposo, di ricominciare a ripartire, ma non dedicando le ore della giornata solo ed esclusivamente al lavoro.
Ho chiesto un po’ in giro ed effettivamente non tutti amano questo periodo dell’anno.
Per esempio, Tiziana scrive “Settembre per me è un’agonia da sempre, ricomincia un altro anno pieno di tutto e pieno di niente. Sono molto stanca poi, sia fisicamente che mentalmente. Quindi settembre è uguale a: livello di stress ai massimi storici!” e dello stesso parere è anche Elisabetta.
Laura ci scrive “Per me settembre è un mese triste, è la preparazione all’arrivo dell’inverno, la malinconia di ricominciare la routine”.
Ma non solo pensieri negativi.
Per esempio, Valeria ci fa sapere che “Quando sta finendo il mese di agosto e le temperature cominciano a calare, quando vedo astucci e diari nelle vetrine delle cartolerie, quando cominciano le prime piogge fresche… Ho anche io la sensazione del nuovo inizio. Emozionata come al primo giorno di scuola! Io adoro questa sensazione che sento nello stomaco. Per me l’anno va da settembre a giugno, nonostante non faccia un lavoro scolastico! L’estate è sempre una pausa felice in cui comunque lavoro e programmo l’anno successivo”.
E invece per Marcella che lavora con i bambini questo mese rappresenta il periodo ideale per mettere a punto nuovi progetti e proposte educative.
Che dire, personalmente lo adoro, sarà perché si avvicina l’autunno con i suoi caldi colori, non tutti lo considerano un momento felice. Da un punto di vista più mentale, diciamo così, le ultime due stagioni dell’anno vengono associate al tempo che passa e all’età che avanza con i progetti non realizzati o quelli perduti.
Fatto sta che è giusto godere appieno di ogni momento che si presenta a noi assaporando e accettando con serenità quello che la vita ci dona, poi è chiaro ognuno ha le sue preferenze!
Lascia un commento