
Arti marziali: una disciplina sportiva per piccoli ninja.
Se tuo figlio pratica qualche arte marziale o ha in mente di farlo, leggi questo articolo, per conoscere alcune curiosità su questa affascinante disciplina sportiva, nata come vera tecnica di difesa e rimasta tale anche oggi.
Come già saprai, le arti marziali, oltre che essere discipline sportive, sono tecniche di DIFESA, mai di attacco! L’attacco è consentito solo durante la gara e senza mai procurare lesioni all’avversario.
Come sono nate le arti marziali?
Comprendono circa 30 tecniche di combattimento, nate tutte in Giappone e in Cina. Queste tecniche sono state sviluppate durante il Medioevo dai monaci e dai samurai, proprio come tecniche di difesa contro gli assalitori: il medioevo era un periodaccio anche lì…
Tutte le arti marziali sono legate a una filosofia di vita, basata sulla padronanza di sé e sul rispetto degli altri. Questo punto è da tenere ben presente: il rispetto per gli altri. Sembra un controsenso, ma nel combattimento si ha molto rispetto dell’avversario, è per questo che si usa salutarlo con un inchino, sia all’inizio che alla fine della gara.
Prendiamo una delle discipline più comuni, il karate: Come si svolge un combattimento di karate?
Un assalto dura 3 minuti (2 per le donne). Ogni attacco deve essere bloccato o schivato e subito seguito da un contrattacco fulmineo. Gli attacchi devono essere rivolti solo verso la testa o il busto, senza però ledere gli organi vitali, pena la squalifica del combattente.
Ma ciò che affascina di più i bambini sono loro, i ninja… Sarà per le quattro tartarughe più muscolose del mondo animato, sta di fatto che ai bambini i ninja piacciono tantissimo…
Ma Chi sono questi ninja?
Mi spiace deludere i piccoli, ma i ninja, in realtà, non sono degli eroi,bensì degli spregevoli mercenari, che erano pagati per uccidere. E come lo facevano? Nella maniera più spregevole e codarda: agivano di notte, in incognito, neutralizzando le loro vittime con il veleno o con una coltellata alla schiena. Dei vigliacchi! Altro che eroi!
Molto diversi dalle celebri tartarughe dei cartoni animati!
Se tuo figlio pratica le arti marziali, raccontaci qualcosa nei commenti!
Prima di andare via, qualche suggerimento per te:
- Se tuo figlio è piccolino, ecco uno sport adatto a lui!
- A proposito di cartoni animati, leggi qui!
- meglio la tv o i videogiochi, cioè cosa è meno peggio? Leggi questo articolo!
Lascia un commento