Vacanze organizzate o allo sbaraglio?
Hai già organizzato le tue vacanze? Dove andrai di bello? Hai già pensato a tutto quello che ti serve? E gli altri membri della famiglia ci hanno già pensato? Chiara del blog Solo Mamma? No, grazie! ci offre qualche consiglio su come organizzare le vacanze con la famiglia…
Vacanze organizzate o allo sbaraglio?
Ricordate quelle vacanze da single, improvvisate, con zaino in spalla, insomma…all’avventura?
Bene, dimenticatele! Siete mamme e mogli, oltre ad avere una famiglia richiedente continue attenzioni e soddisfazione di bisogni.
Quando si tratta di andare in vacanza le famiglie si trovano perennemente di fronte ad un dubbio, ovvero…Dove si va?
Che si tratti di hotel stellato, di un comodo b&b o del classico campeggio poco importa purché tutto proceda secondo i piani sperando di non tornare più stressati di prima.
Quando l’allegra famigliola decide di trascorrere le tanto desiderate vacanze non bisogna preparare solo la valigia, ma anche assicurarsi di sistemare casa e cioè aver chiuso il gas, spento le luci e chiuso tutte le finestre e le porte. È chiaro che la madre da sola non possa fare ogni cosa, pur essendo dotata di superpoteri diciamolo, ma è bene sempre chiedere aiuto al marito e ai figli, tenendo ovviamente conto dell’età, i quali saranno ben felici di dare una mano…o almeno crediamoci che sia così.
In una società così altamente organizzata non mancano poi quelle famiglie che senza nessun preavviso buttino in valigia qualsiasi cosa e partono per l’ avventura con tanto di figli e cane appresso.
Si sa ogni famiglia è a sé, ma quello che deve accomunare tutte le tipologie di famiglia è che essendo una vacanza familiare è giusto che tutti i componenti siano coinvolti nell’organizzazione e facciano la loro parte nella scelta del luogo dove andare, quale mezzo prendere, quando partire e cosa portare.
I giorni di relax devono essere intesi come un momento di piena condivisione iniziando proprio dai preparativi.
Il ricordo non riguarderà soltanto i giorni trascorsi, ma tutto ciò che c’è stato per arrivare a quello.
Sarebbe divertente, inoltre, tenere una sorta di diario delle vacanze dove poter annotare istanti esilaranti e non.
Tuttavia, il suggerimento della pedagogista è: rendete speciale qualsiasi momento trascorso con i vostri cari!
Buone vacanze a tutti!
Hai già pensato alle tue vacanze? Dove andrai di bello? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento