Sicilia con i bambini: un viaggio tra le meraviglie dell’isola.
La Sicilia è una regione talmente ricca di opere d’arte che tanti suoi luoghi sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Come promesso in questo articolo, oggi faremo un viaggio alla scoperta dei tesori più o meno nascosti dell’isola.
In Sicilia ad Agrigento, per fare un viaggio nel tempo…
Per tornare al discorso di prima, tutta l’area archeologica di Agrigento è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1997.
La Valle dei Templi è un luogo meraviglioso dove è possibile ammirare alcuni dei templi dorici meglio conservati in Italia.
Il più famoso è il Tempio della Concordia ed è anche il più integro. Questo grazie al fatto che nel VI sec. d.C. fu trasformato in chiesa cristiana dedicata ai santi Pietro e Paolo da parte del vescovo dell’epoca. Anche la sua posizione lascia a bocca parta: fu costruito su un rilievo roccioso ed edificato su un basamento enorme di forma rettangolare. L’altezza delle colonne (6 sul lato corto e 13 su quello lungo) è di ben 7 m! Ma la cosa che piacerà di più ai bambini sarà vedere il tempio illuminato al tramonto: un’emozione da brivido!
Altre cose da non perdere ad Agrigento sono:
- la Scala dei Turchi: uno spettacolo della natura. E’ una discesa gradinata a mare bianca e lucente;
- il Castello Chiaramontano di Naro;
- il Teatro di Racalmuto;
- i tipici carretti siciliani di Canicattì
In Sicilia a Catania per sciare sopra un vulcano…
Il Vulcano in questione è ovviamente l’Etna, il vulcano attivo più grande ed esteso d’Europa. O ragazzi quando questo erutta non la smette più! Nel 1614 ha eruttato per ben 10 anni!
Fortuna che ci sono i geologi e i vulcanologi a tenere la situazione sotto controllo. Infatti, ora che sembrerebbe starsene buono, è possibile alche calpestarlo e, addirittura, sciarlo. Sia in estate che in inverno sarà uno spettacolo indimenticabile: In estate puoi fare trekking e vedere da vicino i canali scavati dalla lava. In inverno puoi sciare e goderti la vista mare. Dove altro puoi vedere una bellezza così straordinaria?
Altre cose da non perdere a Catania sono:
- visitare Taormina dall’Isola bella all’anfiteatro romano;
- fare un giro in centro a Catania, una delle città più belle della Sicilia;
- visitare la Basilica di Randazzo.
In Sicilia alle Isole Eolie per immergersi nelle acque di un vulcano…
Eh sì, l’Etna non è l’unico vulcano della Sicilia, ma sono tante le zone di origine vulcanica, come le isole Eolie. Addirittura hai la possibilità di sdraiarti e prendere il sole sulla spiaggia di lava nera.
Il sole qui non manca mai, l’acqua è cristallina e le spiagge paradisiache.
Puoi visitare tutte le isole con l’aliscafo: da Lipari a Stromboli fino a Panarea, l’isoletta dalle caratteristiche casette bianche con le finestre blu adornate di fiori.
Altre cose da non perdere alle isole Eolie:
- il Porto, la Marina Corta e la Scogliera di Quattrocchi a Lipari;
- il faro di Stromboli
In Sicilia a Palermo per non perdersi il meraviglioso miscuglio d’arte del capoluogo…
C’è chi dice che Palermo sia brutta. Io credo che sia perché non ha mai visitato il capoluogo siciliano…
Palermo è una meravigliosa texture di stili artistici diversi e perfettamente combinati tra loro: dai resti delle mura puniche allo stile Liberty delle ville, dalle residenze in stile arabo-normanno al barocco delle chiese per passare poi ai teatri neoclassici.
Altra cosa da non perdere a Palermo è:
- la Chiesa di San Domenico
Se hai già fatto questo bellissimo viaggio in Sicilia lascia un commento qui sotto e condividi con noi i tuoi ricordi… E se ti vengono in mente altre cose da non perdere durante un viaggio in Sicilia con i bambini, consigliacele anche noi!
Lascia un commento