Passeggiata a Milano, una città che offre molto ai piccoli visitatori…
Appena giunti, rimarrete storditi dalla frenesia di questa città e sarete subito colpiti dallo sferragliare dei tram (alcuni dei quali “storici”) specialmente se arrivate in auto.
Passeggiata a Milano con i bambini:
Prima tappa obbligatoria è il centro, ovvero, la Piazza del Duomo: la maestosità del Duomo, l’eleganza della Galleria Vittorio Emanuele II, il museo del Novecento, il Palazzo Reale (che accoglie l’esposizione di mostre di grandi artisti). I bambini si divertiranno a salire fino in cima al Duomo, sulle sue terrazze e ammirare la città dall’alto oppure a saltellare sugli stemmi delle capitali di Italia in Galleria: in particolare, quello di Torino prevede un rituale di benvenuto: secondo la leggenda, se farete 3 giravolte (sul tallone) sui testicoli del toro, tornerete a far visita a questa bellissima città.
Proseguendo lungo la via Dante, giungerete al Castello Sforzesco, con i suoi musei: i più adatti ai bambini sono il museo egizio, il museo della Preistoria e Protostoria e il Museo degli strumenti musicali. Se avete fortuna, potrete visitare Sforzinda (non sempre aperto, per info telefonare al punto informazioni: 02 88463700). Sforzinda era il primo progetto di città rinascimentale, presentato dall’archietetto Filarete a Francesco Sforza, duca di Milano e mai realizzato… Fino a oggi… Adesso questo progetto ha preso vita ed è stato realizzato uno spazio nei sotterranei del castello, dove i bambini dai 4 agli 11 anni possono rivivere la magia dei tempi passati. Tanti laboratori per avvicinare i bimbi alla storia…
Allontanandovi dal centro, fate una camminata verso Brera, il quartiere storico degli artisti, dove potrete mirare i capolavori di Mantegna, Caravaggio, Bellini, Raffaello, Hayez e molti altri… Un tempo Brera era il quartiere degli aperitivi… Adesso non più… Anzi, sono rimasta un po’ delusa: mi aspettavo degli happy hour favolosi, invece…
Cosa diversa, invece, per i Navigli: questo è il vero quartiere del divertimento e delle cenettine romantiche della città. Una vera e propria cartolina intrisa di storia. Vicino ai Navigli, si trovano le case Igloo, che piaceranno molto ai più piccoli…
Ma non scordatevi di Santa Maria delle Grazie, dove potrete ammirare il Cenacolo di Leonardo da Vinci (solo su prenotazione). E lì vicino, si trova il Museo della Scienza e della Tecnica, uno dei musei più belli mai visti… E sono tanti i laboratori per bambini..
Sempre vicino a Santa Maria delle Grazie, potete visitare la Vigna di Leonardo (da poco aperta al pubblico) dove l’artista andava a distendere i nervi dopo la lunga giornata di lavoro al Cenacolo…
Queste sono solo alcune delle cose che si possono fare con i bambini durante una passeggiata a Milano. Ne trovi tante altre nel mio ebook “Appuntamento con… I Viaggi!” in regalo se ti iscrivi alla Newsletter! Tu cosa suggerisci?
Lascia un commento