
Come decorare la tavola per Pasqua
Se hai deciso di festeggiare la Santa Pasqua a casa, insieme a famiglia ed amici, avrai bisogno di qualche idea su come decorare la tavola. Ecco i suggerimenti della nostra designer Denise di Habitissimo
Come decorare la tavola per Pasqua
Con l’arrivo della primavera e del periodo pasquale, si sveglia la voglia di preparare la tavola per celebrare con i propri cari la Santa Pasqua. Che preferiate restare in famiglia o pranzare con gli amici, non importa, quello che conta è apparecchiare in modo originale e divertente.
Date spazio alla fantasia, alla sensazione di freschezza e rinascita che vi portate dentro!
Finalmente l’inverno è finito, è tempo di fiori freschi, colori pastello e uova di cioccolato!
Tovaglie e tovaglioli
Iniziando dalle basi, preparare la tavola pasquale presuppone l’utilizzo di tovaglie e tovaglioli che richiamino lo stato d’animo primaverile e leggero. Tutto fiorisce e, per questo motivo, la scelta di colori pastello, è sempre vincente. Anche optare per una tovaglia bianca, non è una cattiva idea. In caso in cui possediate una di quelle tovaglie bianche ricamate, una buona idea consiste nel sovrapporla ad una colorata. In caso in cui si opti per una tovaglia colorata, invece, è preferibile che i tovaglioli siano bianchi, in caso contrario, potreste giocare con il contrasto di toni. C’è da ricordare sempre che con il bianco, essendo un colore neutro, ci sono ben pochi problemi d’accostamento.
I centrotavola pasquali
Una parte importante della decorazione è, senza dubbio, il centrotavola. Può sembrare scontato, ma ci si dimentica dell’importanza del centrotavola come elemento ornamentale che dona colore e luce alla tavola. I fiori freschi sono sempre un’ottima idea…potreste pensare a rametti di fiori di pesco in vasi di vetro trasparenti o a fiori di mandorlo. Anche in questo caso, bisognerà giocare con i contrasti pastello. Se avete tempo e voglia, potreste cimentarvi in composizioni fai-da-te con uova dipinte a mano.
Segnaposto
In caso in cui siate a pranzo con molta gente, i segnaposto sono un dettaglio fondamentale e marcheranno la differenza. Vi sono molte idee curiose ed originali da poter adottare. In caso in cui vi siano bambini, optare per piccoli cestini con ovette di cioccolato, sarà un’opzione da considerare e che piacerà moltissimo. Anche mollette dipinte a mano o formine fatte con i tovaglioli di pezza, sono delle scelte che sicuramente lasceranno il segno. Se, invece, volete un alternativa semplice e veloce, ricordatevi che potete comporre formine in feltro, semplicemente ritagliando.
Ecco come decorare la tavola per Pasqua. Come decorerai la tua? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento