Cambio di stagione: regole per sopravvivere.
La primavera sta arrivando e, come tutti gli anni, ci toccherà pensare al cambio di stagione. Ecco qualche consiglio di Denise di Habitissimo.
Cambio di stagione: regole per sopravvivere
Con l’arrivo della primavera e delle prime giornate calde, arriva anche il problema di una nuova organizzazione negli armadi e cabine armadio. È proprio giunto il momento di metter da parte i vestiti pesanti, per far spazio ai più leggeri. Ammettiamolo…non è per niente un compito divertente…ed allora, come sopravvivere?Basta un po’ di pazienza, motivazione, tecnica d’organizzazione e tanta buona volontà.
Seguendo pochi e semplici passi, possiamo mettere ordine senza incorrere in troppi intoppi. Il segreto sta nel pensare al cambio d’armadio come ad un gioco divertente e, soprattutto, necessario. Dunque, ritagliamoci prima di tutto un po’ di tempo affinché questa operazione possa essere iniziata e finita in giornata, senza portarselo dietro per giorni e giorni.
Regola n. 1: Fare spazio
La prima regola in assoluto sarà pensare di far spazio ed eliminare tutti i vestiti superflui e fuori moda. Se possedete capi d’abbigliamento che non mettete ed avete la certezza che non sono di vostro gradimento o vecchi, è arrivato il momento per disfarsene. È inutile intasare gli armadi di stracci vecchi…armatevi di spirito critico, sincerità e buste o scatole per dividere quello che non vi serve da quello che realmente è necessario. Se proprio non vi va di buttare roba, pensate che esiste sempre la possibilità di donare a chi è meno fortunato e non può permettersi di fare shopping con tanta facilità.
Regola n. 2: Pulizia
Dopo aver sgombrato l’armadio dai vestiti meno utili, è arrivato il momento di pulire. Ebbene sì, è molto importante pulire in profondità tutte le superfici e cassetti utilizzati per riporre la roba prima di risistemarla negli appositi spazi. Così facendo, eviteremo allergie da acari e polvere. Dopo aver pulito, ricordatevi di mettere un sacchetto profumato all’interno di ogni scomparto e stirare i vestiti che appaiono aggrinziti. In tal modo, saranno pronti all’uso!
Regola n. 3: Risistemare con criterio
La parte di riorganizzazione e sistemazione dei vestiti è il momento chiave per il ripristino dell’armadio. Ogni capo di vestito deve essere ricollocato nel giusto posto. Per far questo, è importante lavorare per categorie (pantaloni, gonne, maglioni, t-shirt..). Seguite una logica d’ordine che vi permetta di ritrovare i vestiti e non perdervi nel caos totale. Ricordate di lasciare qualche capo semi-pesante, poiché durante la transizione delle stagioni potrebbe esservi ancora utile in giornate piovose o un po’ più fredde.
Tu hai già fatto il cambio di stagione? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento