Teoria Gender: che cos’è realmente questa teoria? Ma, soprattutto, esiste?!
Quello che vorrei fare oggi è iniziare una discussione su questa teoria di cui si sente parlare da anni ormai. Le informazioni che arrivano alle nostre orecchie non sono molto chiare, ci sono pensieri discordanti su cosa sia realmente questa teoria.
Come si può intuire, la faccenda è molto complessa e non credo che riuscirò a dire tutto in questo articolo, eventualmente riprenderò l’argomento più in qua.
Tante se ne dicono su questa teoria (anche di allarmanti e angoscianti) a tal punto che io, come genitore, ho sentito il bisogno di approfondire l’argomento leggendo libri e articoli, tra cui quello di Genitorialmente!
Ad un primo impatto sembrerebbe che non ci sia poi così tanto di che allarmarsi… Ma….
Teoria Gender: scommetto che te l’hanno raccontata così…
Si vuole insegnare ai piccoli che il sesso si sceglie in base a quello che via via si percepisce.
Non si parlerà più di “padre” e di “madre” ma di “genitore 1” e “genitore 2”.
Con questa teoria la pedofilia sarà legalizzata.
Si vuole insegnare la masturbazione precoce già negli asili.
…a me l’avevano raccontata così…. E’ un quadro spaventoso e angosciante… Per questo mi sono voluta informare, perché non potevo credere che si permettessero cose di questo tipo… A tesi di questo genere non si può che rispondere al motto di “Giù le mani dai nostri figli!”, “Stop gender!!”, “Il Gender è lo sterco del demonio!”
Le persone che mi avevano parlato di questa teoria in questi termini (a parte il tono di piacere quasi sadico che avevano nel raccontarla) non hanno proprio detto una falsità… O meglio, hanno preso come fonte alcuni video (facilmente reperibili online). Ritorneremo sull’argomento in altra occasione perché qui la faccenda si fa veramente complessa. Perché un conto sono le dicerie e un conto sono, invece, le informazioni reperibili su Internet…
Teoria Gender: cos’è realmente?
In realtà, più che di teoria di Gender, occorre parlare di studi sul Gender, che hanno come scopo soprattutto quello di combattere contro le discriminazioni e le violenze subite da chi viene considerato inferiore (donne, gay, trans, …) solo in ragione del proprio sesso, del proprio orientamento sessuale o della sua identità di genere. Flavia, nel suo articolo di Genitorialmente, ce lo ha spiegato benissimo!
Ecco, fermiamoci qui perché l’argomento è talmente complesso che occorrerà scrivere diversi articoli.
Intanto, per tranquillizzarti, ti dico che la Teoria Gender non è come l’avevano raccontata a me! Cos’è allora? In estrema sintesi, è uno studio sul rispetto tra persone. Sì, perché di persone si sta parlando! Ma, ripeto, occorre approfondire l’argomento in altri articoli, in cui parleremo di cos’è il genere, qual è la differenza tra genere e sesso, perché questa teoria viene vista in maniera distorta, ecc..
Se vuoi aggiungere qualcosa, puoi scriverla nei commenti oppure possiamo iniziare una discussione sul Forum Mamme!
Fonte: Michela Marzano, “Papà, mamma e gender”, Utet ed. Novara 2015
Lascia un commento