Scoprire Roma insieme ai bambini tra le meraviglie della città.
Roma è una delle città italiane più ricche di monumenti di epoca romana. Eh certo, era la capitale dell’Impero Romano! E’ talmente ricca di meraviglie che nel 1980, tutto il Centro storico della città è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Se tuo figlio a scuola sta studiando le eroiche imprese degli antichi romani, questo è il momento giusto per programmare una gita a Roma e… per leggere questo articolo!!
Scoprire Roma e le sue meraviglie:
- Il Colosseo: il simbolo della città… Il più importante anfiteatro romano, dove un tempo i gladiatori combattevano fino alla morte, per stuzzicare il divertimento dei ricchi signori Patrizi. Il Colosseo è il più imponente monumento dell’Antica Roma che sia giunto fino ai giorni nostri, così grande che poteva ospitare fino a 80.000 persone…
- I Fori Imperiali, il Mausoleo di Augusto e quello di Adriano, il Pantheon: solo per citare alcune delle opere che hanno ispirato l’arte delle epoche a venire…
- Le statue e le colonne dei grandi imperatori: come la colonna Traiana o quella di Marco Aurelio, che celebrano le eroiche gesta di questi personaggi.
- I Musei Capitolini: dove è conservata la statua di bronzo della lupa che allatta due gemelli. Secondo la leggenda, infatti, Roma sarebbe stata fondata da due gemelli (Romolo e Remo) che erano stati gettati nel Tevere e poi allevati da una lupa.
- La Bocca della Verità: questo mascherone di pietra suscita un grande fascino nei piccoli ma anche nei grandi. Secondo la leggenda, la Bocca della verità è in grado di predire il futuro di coloro che vi infilano la mano al suo interno.
Ecco alcune cose da vedere per scoprire Roma insieme ai bambini: te ne vengono in mente altre? Scrivile nei commenti!
E, prima di andare via, leggi anche qui:
- Per il tuo prossimo viaggio a Parigi, leggi questo articolo!
- Per una pausa durante la tua gita a Roma, leggi qui e qui!
- Se visiti Roma sotto le feste di Natale, leggi qui!
(Visited 58 times, 1 visits today)
Lascia un commento