Milano per i bambini: ecco alcune idee per la tua gita in questa città bellissima, ma allo stesso tempo frenetica, se sei insieme alla tua famiglia.
Questo articolo è stato scritto per i genitori che vogliono visitare Milano insieme ai loro cuccioli, non per genitori in cerca attività esclusivamente dedicate ai bambini (per le quali ti invito a leggere i consigli in fondo a questo articolo) né per turisti senza figli (per i quali consiglio di leggere questo articolo: Piazza del Duomo di Milano: storia dell’Agorà milanese).
Milano per i bambini e per i genitori:
Di seguito ti elenco le mete imperdibili per la tua visita a Milano e cosa puoi fare con i bambini, vicino ai luoghi indicati:
- Duomo: il simbolo di Milano, in stile gotico, neoclassico e neogotico, iniziato nel lontano 1386 e terminato nel 1892. Ho scritto un articolo sulla Pazza del Duomo e sulla cattedrale, lo trovi qui! Cosa puoi fare con i bambini? Salire fino in cima, sulle terrazze e dominare la città dall’alto
- Galleria Vittorio Emanuele II: il passaggio coperto che collega Piazza Duomo e La Scala, perfetto per il tuo shopping e per gustare un cremoso cappuccino o un caffè dall’aroma intenso in uno dei suoi locali. Cosa puoi fare con i bambini? Saltellare sugli stemmi delle capitali d’Italia e fare 3 giri di tacco sui testicoli del toro, sul pavimento dell’ottagono centrale.
- Castello Sforzesco: il grande fortilizio residenziale del signore di Milano, Francesco Sforza, che fece costruire la sua dimora sulle rovine di una precedente fortificazione viscontea. Dopo essere stato una caserma militare, è diventato e si è mantenuto fino ad oggi sede di musei e istituzioni culturali. Cosa puoi fare con i bambini? Ho dedicato un altro articolo alle attività da poter fare al Castello Sforzesco con i bambini, lo trovi qui! Inoltre, puoi fare una passeggiata a Parco Sempione…
- Santa Maria delle Grazie: fu costruita su progetto di Solari a partire dal 1463 e completata circa 30 anni dopo. Fu commissionata da Ludovico Il Moro, il cui intento era quello di gareggiare con la Firenze medicea e la Roma papalina, in quanto a grandezza e bellezza artistica. Ma tutto iniziò nel 1460, quando il conte Vimercati, comandante dell’esercito di Francesco Sforza, donò ai Domenicani una cappella con l’immagine di Maria, per farvi costruire una chiesa e un convento, divenuto poi anche mausoleo per volere di Ludovico Il Moro. Non perderti: Il Cenacolo di Leonardo da Vinci, l’unico dipinto a muro di Leonardo e che, secondo alcuni, racchiude anche il mistero del sacro Graal! Ricordati di prenotare con largo anticipo perché i posti sono davvero limitati! Cosa puoi fare con i bambini? Recarti alla vicina Vigna di Leonardo, dove l’artista era solito distrarsi dalle fatiche della giornata lavorativa all’opera del celebre Cenacolo.
Queste sono solo alcune delle cose che puoi fare a Milano per i bambini, ne trovi altre qui sotto:
- Per approfondire la tua visita: Passeggiata a Milano con i bambini;
- Per studiare le scienze naturali giocando e divertendosi: Museo civico di storia naturale di Milano per i bambini;
- Per addentrarsi in un giardino segreto e ammirarne le meraviglie nascoste: Orto Botanico di Brera: il giardino segreto per tornare bambini.
Mi fai sapere com’è andata la tua visita? Lascia un commento a questo articolo!
Lascia un commento