Dedicato a tutte le mamme giovani.
Oggi Chiara del blog Punto e Virgola Mamma ha dedicato a tutte le mamme giovani come lei queste bellissime parole.
Vuoi leggere altri post che Chiara ha dedicato a tutte le mamme? Eccoli qui:
- La storia di una mamma che ha scoperto con gioia di essere incinta a 21 anni;
- Il suo sfogo e i suoi preziosi consigli per vivere in assoluta serenità il momento del parto;
- Le sue impressioni, da giovane mamma, del Natale appena trascorso
Dedicato a tutte le mamme giovani
Oggi ho deciso di scrivere direttamente a voi mamme giovani, come se ci conoscessimo, come se stessimo parlando personalmente.
Diventare mamma giovane spaventa, fa nascere grandi dubbi e grandi paure, fa sentire a volte perse, così spaventate da sentire il bisogno di tornare bambine per essere protette.
Diventare mamma giovane è spaventoso, ma anche bellissimo.
Forse non si ha ancora la maturità giusta, anche se questo dipende da persona a persona. Forse non si ha ancora la giusta stabilità, sia emotiva che economica, ma anche questo dipende.
Forse si ha ancora un po’ la testa sulle nuvole, ma essere mamma giovane è possibile ed anche decisamente esaltante.
Se state diventando mamme e avete paura di essere troppo giovani e immature per vivere un’esperienza così grande, bella e sconvolgente, sappiate che potete farcela.
Anche io avevo paura. Anzi, ero letteralmente terrorizzata.
Ma poi ho magicamente creduto in me, e ho capito che, al contrario di quello che diceva la gente, potevo essere una buona mamma.
Ero tanto giovane, ma ho preferito prendermi cura di mia figlia che pensare al divertimento e alla leggerezza di quell’età.
Andare in discoteca è bello e divertente, ma vi assicuro che è molto meglio ballare le canzoni dei cartoni animati sul tappeto della sala cantando a tutto volume.
Dormire fino a tardi è rilassante, ma vi assicuro che dormire abbracciate ad un bimbo o una bimba che vi ama incondizionatamente è un’emozione unica, anche se spesso le notti sono insonni.
Avere tanti amici e conoscenti è divertente, ma è ancora più bello scoprire chi sono le amicizie vere, quelle che vostro figlio chiamerà zia o zio e a cui vorrà un bene dell’anima.
Viaggiare è esaltante, ma è anche tanto divertente scoprire posti nuovi e fare le vacanze giocando con il proprio cucciolo, preparando valigie enormi e invece di riempirle di vestiti riempirle di giocattoli.
Tutto, con un bambino, diventa bellissimo ed emozionante. Diventare mamma permette di guardare il mondo con occhi innocenti, con una fantasia quasi magica, con un entusiasmo senza confini.
Stare a casa a fare zapping sul divano può entusiasmarvi, ma i pomeriggi in casa con un bambino, tra giochi, cartoni animati e grandi invenzioni con carta, cartoncino, colla, pennarelli e chi più ne ha più ne metta, sono qualcosa di unico.
Diventare mamma giovane ti mette sullo stesso piano del bambino. Vi potete guardare negli occhi e dirvi “ok, ora è il momento di crescere insieme” e vi stupirete vedendo quante cose può insegnarvi un cucciolo così piccolo.
Io sto crescendo con mia figlia. Grazie a lei ho imparato ad essere mamma, ma ho anche imparato ad essere donna.
Perciò, mie care giovani mamme, non abbiate paura, o meglio prendete consapevolezza delle vostre paure ma anche delle vostre capacità e della vostra forza.
Andate incontro ad un grande cambiamento, ad un vero e proprio sconvolgimento della vita, ma ce la farete perché l’amore incondizionato di un bambino vi aiuterà a crescere e a raggiungere grandi traguardi.
Le rinunce ci sono, ma vengono fatte con forza e felicità se ad aspettarvi c’è un sorriso sdentato che nasce ogni volta che pronuncia il vostro nome.
Si, perché ora avete un altro nome. Un nome bellissimo. Un nome molto più bello di qualsiasi altro.
Mamma.
E sentire pronunciare questa parola dal vostro bambino, vi farà sognare e vi farà superare qualsiasi rinuncia e qualsiasi difficoltà.
Diventare mamme giovani è un regalo bellissimo. Un’emozione unica. L’inizio di un percorso ricco di amore ed insegnamenti.
Mando un abbraccio speciale a tutte le mamme e future mamme giovani, che hanno una forza grandissima ed un coraggio senza limiti.
E un abbraccio grande anche a tutti i papà giovani, che si prendono le loro responsabilità e decidono di cambiare la loro vita per l’amore più grande che c’è, quello della famiglia.
Chiara scrive su questo blog per la rubrica “Diventare mamme giovani”. Anche tu hai un blog? Contattami per entrare a far parte del gruppo e avere la tua personale rubrica!
Lascia un commento