
All’aperto: con la bella stagione iniziano i picnic da fare con i bambini.
Scegliere di fare un picnic all’aria aperta o semplicemente pranzare in giardino o in terrazza significa godere di tutti i profumi e dei colori che la natura ci offre in questo periodo.
Se scegli di “apparecchiare” in giardino o sul tavolo del terrazzo, potresti utilizzare cestini in vimini, barattolini di vetro, posate in legno e.. tanti, tantissimo fiori di campo e erbe aromatiche.
All’aperto: con la bella stagione iniziano i picnic da fare con i bambini.
Qui ti proporrò alcune ricettine ideali per il tuo picnic all’aperto.
Muffin con pomodori secchi e olive taggiasche: preriscalda il forno a 180°. In una terrina unisci 75 g di farina 00, 75 g di farina di farro, un pizzico di sale, 1/2 bustina di lievito per torte salate, una macinata di pepe, la scorza grattugiata di un limone, una bella manciata di pomodori secchi e un’altra di olive taggiasche (tagliati a pezzetti). In un’altra terrina sbatti leggermente un uovo e aggiungi 100 ml di latte. Versa questo composto nell’altro e mescola facendoli amalgamare. Con il composto ottenuto riempi 6 stampini da muffin e fai cuocere in forno per circa 25 minuti. Il tocco in più: scegli degli stampini di carta colorata divertente, io ho scelto una fantasia a pois.
Baguette con pesto di baccelli e pancetta croccante: fai bollire i baccelli sgusciati in acqua salata per qualche minuto. Scolali e passali sotto l’acqua fredda. Frullali con il succo di un limone e 50 g di pecorino grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Rendi croccante la pancetta passandola sotto il grill del forno per pochi minuti. Farcisci la baguette con il pesto e la pancetta e poi tagliala a pezzetti oppure crea dei panini. Il tocco in più: se ti avanza del pesto, utilizzalo per spalmarlo su del pane tostato.
- Frittata Primavera:
affetta 4 asparagi, 2 cipollotti e una carota. Cuoci 50 g di fagiolini in acqua bollente salata. Taglia a pezzetti 50 g di fagiolini. Taglia un carciofo e fettine sottili )dopo aver eliminato il gambo e le foglie esterne più dure). In una padella fai dorare i cipollotti e poi unisci le verdure. Aggiusta di sale, pepe e aggiungi del brodo. Fai cuocere per circa 15 minuti, mescolando spesso. In una terrina, sbatti 4 uova con un cucchiaio di birra bionda leggera, aggiungi un cucchiaio di parmigiano grattugiato e aggiusta di sale e pepe. Quando le verdure sono cotte, versaci sopra le uova e fai cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti con un coperchio. Il tocco in più: aggiungi, a piacere, qualche erba aromatica. Inoltre, la frittata è perfetta anche tra due fette di pane, come panino.
Petit Pot con crema di cioccolato al lime: Preriscalda il forno a 160°. Porta 250 ml di latte e 250 ml di panna a ebollizione con i semi di un baccello di vaniglia. Appena prendono bollore, togli dal fuoco e aggiungi 100 g di cioccolato fondente spezzettato. Mescola fino a che non si sarà sciolto. In una terrina mescola 2 uova e 1 tuorlo con 70 g di zucchero di canna e la scorza grattugiata di un lime, un pizzico di sale e poi versaci a filo il latte+panna, mescolando continuamente. Con questa crema riempi 6-7 bicchierini di vetro e cuoci a bagnomaria in forno per 30 minuti (per la cottura a bagnomaria in forno, ti rimando qui). Il tocco in più: ideali per questo tipo di operazione sono i vasetti di vetro degli yogurt. Nei giorni precedenti al picnic fanne una bella scorpacciata (il tuo intestino ti ringrazierà).
I picnic piacciono tanto ai bambini, perché per loro sono una meravigliosa occasione per stare a contatto con la natura, coccolati dal sole e inebriati dal profumo dei fiori.
Hai mai fatto un picnic insieme a tuo figlio? Scrivilo nei commenti!
Fonte: Articolo “All’aperto”, FiorFiore in Cucina, Aprile 2013.
Lascia un commento