Famiglia: domandati perché una cosa la fai così. Regola n. 21 della mamma felice.
Ti sei mai chiesta perché una cosa la fai in un certo modo piuttosto che in un altro?
Perché tutto ciò che fai è frutto della tua esperienza e dell’esperienza fa parte anche il patrimonio ereditato dalla tradizione di famiglia.
Ma siamo sicuri che le cose fatte in maniera tradizionale vadano sempre bene? Sicuramente ci saranno aspetti positivi ma anche tanti altri negativi.
Ecco cosa puoi fare per spezzare la catena e rendere te stessa e tutta la famiglia più felice!
Famiglia: domandati perché una cosa la fai così. Regola n. 21 della mamma felice.
Partiamo da questo punto: la consapevolezza. Questo è il requisito fondamentale su cui si basa questa 21° regola della mamma felice (trovi le altre regole qui): essere genitori consapevoli. Il che significa essere genitori coscienziosi.
Come dicevo, ogni persona eredita dalla propria famiglia di origine un bagaglio di tradizioni. Considera questo: tu erediti il tuo bagaglio, tuo marito eredita il suo. A loro volta i tuoi genitori hanno ricevuto i loro bagagli dai tuoi nonni e stessa cosa per quanto riguarda i tuoi suoceri e così via.
Dove voglio arrivare? A dire che ogni famiglia è un caso a sé. Ok mantenere la tradizione di famiglia ma fino a un certo punto.
La consapevolezza ti aiuterà a spezzare la catena delle cose negative ereditate dalla tradizione di famiglia. Si tratta di agire in maniera consapevole per scindere ciò che va bene da ciò che non va bene per la propria famiglia.
Cosa significa? Significa che tutte le volte che agisci in un certo modo ti devi porre la seguente domanda:
“Perché questa cosa la faccio così?”
Sono tante le cose buone che ti sono state tramandate. Tuttavia, ce ne sono altre di cui non vai molto fiera. In questi casi allora la domanda che devi porti è:
“E’ davvero questo che voglio per i miei figli?”
Quindi, un buon esercizio potrebbe essere quello di esaminare il proprio sistema di valori e farne un elenco dettagliato. E il bello è che con questo esercizio si cambia e si diventa più consapevoli.
Chiediti “Che cosa voglio per i miei figli e perché?”
Rifletti su ciò che provi per ciascuno dei valori che hai elencato e metti in discussione il tuo sistema e il relativo funzionamento.
In questo modo, sarai in grado di mantenere le cose che vanno bene del sistema di valori che ti è stato tramandato e di liberarti di ciò che non va bene.
Migliorerai nel tuo modo di agire nei confronti della famiglia e ne saranno tutti più felici!
Quali sono gli aspetti che ti sono stati tramandati dalla tua famiglia che vorresti migliorare? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento