
Cosa fare a Parigi con i bambini: scoprire la città divertendosi.
L’ultima volta che sono stata a Parigi (città che io amo) è stato esattamente un anno prima dei terribili attentati terroristici. Le tragedie sono sempre mostruose, ma quando succedono in luoghi dove sei stato, che hai visto, ammirato e amato, ti colpiscono ancora di più al cuore.
Ho voluto scrivere questo articolo per ricordare la Parigi che ho visto e che amo, non so come sia adesso, ma credo che tante cose siano tornate ad essere come erano prima e, anzi, credo che molte siano rimaste ancora così, nonostante tutto!
Cosa fare a Parigi con i bambini
Ecco un elenco su cosa fare a Parigi con i bambini:
- Visitare la città sopra e sotto: per prima cosa, Parigi è munita di metropolitana (lo storico Métro) ed è quindi perfetta per ospitare famiglie con bambini che a camminare tutto il giorno si stancano facilmente. Specie per i bambini che non sono abituati a questo mezzo di trasporto (come il mio) sarà un’esperienza davvero emozionante. Unica pecca: non ho trovato molti ascensori, con il passeggino è davvero un problema!!!
- La Tour Eiffel: il simbolo della città, lascia a bocca aperta grandi e piccini. Sarebbe bello salire fino in cima, dove si trova una stazione meteorologica e anche per ammirare il panorama da lassù, ma… che coda!!! Noi abbiamo evitato!
- La tour Montparnasse: molto meno nota e quindi più facilmente “scalabile”. Da qui si gode di un panorama mozzafiato, tra cui si vede bene anche la “dirimpettaia” Tour Eiffel.
- La Senna: Parigi, più di qualsiasi altra città al mondo, è strettamente legata al suo fiume, tanto da determinarne la geografia (rive Gauche, rive Droite). Sarebbe bello visitare la città seguendo il percorso del fiume, oppure fare una gita in battello. Per una serata importante, puoi anche cenare sul Batau-mouche!
- I parchi: veniamo al divertimento puro:
- Parco André-Citroen: un parco con giochi d’acqua, una serra e… una mongolfiera su cui salire per fare un giro nei cieli della città!
- Parco des Buttes-Chaumont: un parco con una grotta con tanto di cascata d’acqua. Porta l’ombrello!
- Parco de Bercy: un parco con una bellissima vigna, buona merenda!
- Jardin Atlantique: il parco sul tetto (giardino pensile) pensato apposta per i bambini.
- Jardin du Luxemburg: uno dei parchi più amati dai parigini. E’ grandissimo. Qui puoi trovare un’area giochi (a pagamento ma costa poco) una grande fontana con noleggio barchette e la casa delle api.
- Jardin des Plantes: uno degli zoo più visitati che esista, qui puoi trovare animali, scheletri di dinosauro e anche pietre minerali gigantesche (il cristallo più grande al mondo e un frammento di pietra lunare)
- Parco de la Villette: un parco con un sottomarino visitabile, un cinema all’aria aperta e anche uno all’interno di una sfera gigantesca. E poi tante altre attrazioni…
- Cité des enfants: lo dice il nome, “la città dei bambini”. Qui i piccoli imparano, giocando. Occhio che tanti giochi ed esperimenti sono con l’acqua, porta il ricambio!
- Disneyland Paris: uno dei parchi più belli del mondo. Nonostante sia carissimo è sempre pieno di gente!
- Parco di Asterix: il vero parco divertimenti di Parigi.
- Il Louvre da fuori: la sua imponente piramide (in realtà sono due, ma conta la più grande…) circondata dai giochi d’acqua della fontana farà divertire i bambini. E proprio la piramide costituisce uno degli ingressi al museo.
- Il Louvre da dentro: visitare un museo con i bambini non è mai facile. Ma sei a Parigi e vuoi non andare al Louvre?? Per rendere più gradevole la visita per i bambini, vai alla parte egizia, ma non perderti la Gioconda, per favore!
- Il Centro Pompidou: con la sua divertente fontana Stravinsky.
- Palais-Royal: fai divertire i bambini a correre e salire sulle sue colonne di Buren
- Il Cirque d’Hiver: uno spettacolo circense per il divertimento di tutta la famiglia.
- Place de la Concorde: fai un giro sulla ruota panoramica, ai bambini piace sempre!
- Cattedrale di Notre-Dame: chi di noi non ha mai visto il film Disney “Il gobbo di Notre-Dame”. Porta i bambini a scoprire i luoghi dove è stato ambientato. Attenzione ai Gargouilles!
- Le Sacré-Coeur: una gita sulla collinetta degli artisti è sempre piacevole, soprattutto se la si raggiunge in funicolare! E ai piedi della collinetta, i bimbi possono fare un giro in giostra.
- Les Grands Magasins: qui ho pensato a te, mamma! E al tuo shopping! Per i bambini sarà affascinante soprattutto sotto le feste di natale. Non puoi immaginare la magia delle luci…
Ecco cosa fare a Parigi con i bambini. Ho sicuramente dimenticato qualcosa, se a te viene in mente qualche suggerimento, scrivilo nei commenti!
E, prima di andare via, leggi qui:
- Se un giorno ti venisse voglia di visitare la mia città, leggi questo articolo!
- Se ti piace questo blog, leggi qui!
- Per il tuo prossimo viaggio, leggi qui!
E non perderti queste offerte speciali: tanti sconti sulle principali attrazioni della città!
Lascia un commento