
Artis Zoo: molto più di un semplice zoo, nel cuore di Amsterdam.
Lo zoo è uno dei più antichi d’Europa, fu fondato nel 1838 e si trova in una zona ricca di musei e attrazioni per i bambini, come l’Orto Botanico, il Tropen Museum e il TunFun. Dei primi due avrò modo di riparlare in un altro articolo.
Ho visitato l’Artis Zoo lo scorso maggio insieme alla mia famiglia ed è ovviamente piaciuto tantissimo al mio bambino, che già aveva visitato altri zoo, come quello di Pistoia.
Artis Zoo: molto più di un semplice zoo, nel cuore di Amsterdam.
Nel 1838, anno della fondazione, l’ingresso era riservato soltanto ai soci, mentre l’ingresso al pubblico ebbe inizio dal settembre 1851 e, per festeggiare l’anniversario, ogni anno in questo mese è possibile usufruire del biglietto con uno sconto del 25% (che non è affatto male, visto l’elevato prezzo…)
E’ uno zoo molto antico, ma allo stesso tempo anche moderno: infatti, il metodo di recinzione non è costituito dalle classiche gabbie (fatta eccezione per gli animali feroci) ma da una serie di muretti, steccati e fossati.
Lo zoo fu però anche protagonista di una triste vicenda: nel 1883, dopo 16 anni, si estinse il quagga, una rarissima sottospecie di zebra, scambiata allora però per una zebra. Quando gli olandesi si accorsero dell’errore commesso, era ormai troppo tardi…
All’interno dell’Artis Zoo vivono oltre 900 specie animali (tra cui elefanti, giraffe, gorilla, ecc..); inoltre sono presenti un acquario, un planetario, un padiglione delle farfalle e un insettario! In particolare, l’acquario è quello che è piaciuto di più a mio figlio. E’ veramente suggestivo ed emozionante! E’ piaciuto tantissimo anche a me.
E’ un parco più che uno zoo, in cui domina il verde e si respira aria di tranquillità, nonostante la posizione centralissima, nel cuore della città.
Lo zoo organizza anche tanti eventi giornalieri, a cui i bambini possono partecipare. Sono inoltre disponibili aree picnic e caffè per ristorarsi e fare una pausa nonché aree giochi per il divertimento dei più piccoli.
Hai mai visitato l’Artis Zoo? Scrivi, nei commenti, la tua esperienza!
E se vuoi visitare Amsterdam, non perderti queste offerte imperdibili: tanti sconti sulle principali attrazioni della città.
Lascia un commento