
Come è nato lo sport?
Ti sei mai fatta questa domanda? I tuoi bambini, curiosi come scimmiette come sono, prima o poi potrebbero fartela…
In questo articolo ti spiego come è nato lo sport in generale e come sono nati i vari sport nel mondo.
La parola “sport” deriva dal francese “desport”, che significa “divertimento”. Quindi, questo per ricordarci che come tale deve essere vissuto, soprattutto da parte dei bambini…
Come è nato lo sport?
Nota del 02.03.2021: Prima di cominciare, vorrei dirti che: il blog ha bisogno anche del tuo sostegno! Iscriviti alla newsletter e commenta l’articolo attivando l’opzione “Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail” in modo da non perderti i nuovi articoli! SE NON LO FARAI, MOLTO PRESTO IL BLOG NON ESISTERA’ PIU’… Se ritieni che questo blog meriti di esistere, dimostralo!
Lo sport è nato con le prime occupazioni umane (caccia, pesca,..). Gli uomini preistorici tiravano con l’arco, nuotavano, pattinavano sul ghiaccio,… Durante l’età della pietra, giocavano a birilli, utilizzando ossi e pietre…
Poi l’attività fisica si sviluppò sottoforma di giochi: il popolo dei Minoici, che visse a Creta tra il 3000 e il 1500 a.C., fu quello che inventò la ginnastica. Si divertivano a fare il salto del toro in coppia: l’uomo aizzava il toro, la donna lo afferrava per le corna e faceva una capriola sul suo dorso, l’uomo aiutava la donna a ricadere a terra.
Come è nato lo sport del Calcio?
Calcio e Rugby hanno origini medievali. I contadini giocavano alla Soule nei campi, senza limiti di tempo e con un numero variabile di giocatori. Non c’erano regole, tutto era permesso: pugni, calci, corse infinite…
Come è nato lo sport del Baseball?
Il Baseball nacque in America Centrale all’epoca dei Maya (1300-800 a.C.) i quali usavano guanti, ginocchiere, una cintura per proteggersi e mazze di calcare e terracotta.
Come è nato lo sport del Basket?
Il Basket ha origine azteche. All’epoca si chiamava “Tlachtli” ed era uno sport del pallone che si giocava tra due squadre su un campo a forma di I; l’obiettivo era quello di lanciare la palla in fondo al campo dell’avversario attraverso un anello sospeso in aria. I giocatori potevano toccare palla solo con i gomiti, le anche e le ginocchia… Il problema era che alla fine della partita, il capitano della squadra perdente veniva decapitato…
Come è nato lo sport dell’Hockey?
L’Hockey è l’unione di due sport antichi:
- l’Hurling irlandese, in cui si giocava con una mazza ricurva e una palla e si correva ininterrottamente per monti e valli per spingere la palla;
- l’Hocquet francese (letteralmente “bastone a uncino”)
Come è nato lo sport del Golf?
Il Golf ha origini olandesi, infatti “mazza” in olandese si dice “Kolf”. Il Kolf prevedeva di colpire con la pallina un birillo. Il Kolf veniva praticato con i pattini sul ghiaccio.
Nel XV sec. i marinai olandesi introdussero il Kolf in Scozia, dove la terra è molle e, pertanto, i pastori iniziarono a sostituire i birilli con le buche.
Come è nato lo sport del Tennis?
Il Tennis è nato in Francia nel XIII sec. e all’epoca si chiamava “pallacorda” perché, al posto della rete c’era, appunto, una corda. Ma poiché erano discussioni continue sulla pallina, se era passata sopra o sotto la corda, quest’ultima fu sostituita con l’attuale rete…
Adesso è un po’ più chiaro come è nato lo sport? Questa è stata un’infarinatura generale su alcuni dei principali sport… Seguiranno altri interessanti aggiornamenti.
Ringrazio la Larus, che con la sua collana Come Conoscere Perché mi ha fornito tante nuove informazioni…
Lascia un commento