Tempo libero con i figli: 6 attività divertenti da fare a Pasqua.
Durante le vacanze di Pasqua abbiamo più tempo libero da dedicare ai bambini. Quale migliore occasione per organizzare una piccola festa per loro?
Sul mio Canale YouTube trovi il video completo delle 6 attività divertenti da fare a Pasqua insieme ai bambini:
Tempo libero con i figli: 6 attività divertenti da fare a Pasqua.
La Pasqua delle Meraviglie
Watch this video on YouTube
- Caccia alle Uova di Pasqua: è una caccia al tesoro tutta in tema pasquale, in cui il tesoro è rappresentato dalle uova di cioccolato. Nascondine uno per ogni bambino che partecipa al gioco, in modo da far terminare tutti con il proprio uovo di Pasqua. I bambini che avranno trovato le uova per primi potranno aiutare i compagni nella loro ricerca. Ogni bimbo potrà prendere solo un uovo, non di più.
- La Fabbrica di cioccolato: con tanta cioccolata, possiamo creare delle squisite torte da mangiare tutti insieme a merenda. I bambini si divertiranno un sacco a pastrocchiare con mestolo, uova, burro e farina.
- Decorare le uova: la classica pittura delle uova sode. Procurati del colorante alimentare e dei pennelli. Oltre che dei piattini di plastica e tanta carta assorbente!
- Letterina alla Gallina delle uova di cioccolato: come a Natale scriviamo la letterina a Babbo Natale, anche a Pasqua potremmo scrivere una letterina dei desideri a qualcuno. Come sai, è possibile personalizzare le uova di Pasqua, facendo inserire al loro interno la sorpresa che vogliamo. E allora facciamo scrivere ai bambini una bella letterina alla Gallina delle Uova di cioccolato, indicando cosa vorrebbero trovare al loro interno. Oppure cosa vorrebbero ricevere di regalo a Pasqua.
- Dipingere la scatola in cui conservare la cioccolata: vanno benissimo le scatole ermetiche da cucina oppure le vaschette di plastica usa e getta. Se preferisci, puoi utilizzare delle scatole di cartone come quelle dei cereali, del riso o della pasta. Insomma, scegli la scatola che vuoi tu e metti a disposizione dei bambini tempere, pennelli e pennarelli. Se vuoi, puoi utilizzare anche qualche picola decorazione come glitter, perline, paillette, nastrini colorati, tulle, ecc…
- Costruire aquiloni con la carta delle uova: quanto è bello riciclare? E allora utilizziamo la carta e i nastri delle uova per dar vita a bellissimi aquiloni, in questo modo: prendi due bastoncini di legno sottili, uno più lungo e uno più corto e legali insieme a croce (confesso che noi abbiamo utilizzato le canne di bambù, che però sono troppo pesanti). Disegna, su un cartone un rombo delle dimensioni dell’aquilone. Segui lo schema del rombo per ritagliare la carta delle uova e unisci le estremità con lo scotch ai bastoncini. Oppure, molto più semplicemente, ripiega la carta agli angoli in modo tale da darle la forma del rombo. Attacca la coda (realizzata con i nastri delle uova o con altri nastri a piacere. Nel punto di incontro tra i due bastoncini annoda l’estremità libera del filo che avrai precedentemente arrotolato intorno a un rettangolo di cartone o al rotolino del rotolo di carta igienica o di scottex.
Queste sono alcune idee per trascorrere il nostro tempo libero insieme ai bambini a Pasqua per il divertimento di tutti, grandi e piccini!
Se ti sono piaciute, lascia un commento qui sotto! E se hai in mente altre idee lo puoi fare sempre nei commenti oppure nello spazio dedicato alle tue idee creative!
Buona Pasqua!
Beatrice
(Visited 194 times, 1 visits today)
Lascia un commento