
Cosa evitare in gravidanza… E cosa non evitare… Per 9 mesi il tuo corpo non è più tuo e devi attenerti ad alcune piccole regole… Non sono necessariamente regole brutte, alcune un po’ più noiose, altre no…
Vediamole nel dettaglio:
Cosa evitare in gravidanza? Prima cosa: l’Alcool!
Il feto riceve l’alcool nella stessa misura in cui lo assume la madre e può essere pericoloso per lui in qualunque epoca gestazionale. Nei primi mesi potrebbe creare malfunzionamenti, negli ultimi mesi, potrebbe alterare il processo di legame tra le diverse cellule e di aumento del volume del cervello. Insomma: meglio evitarlo!
Cosa evitare in gravidanza? Seconda cosa: il Fumo!
Il fumo può provocare aborto spontaneo, parto prematuro e basso peso alla nascita nonché SIDS, difetti del setto cardiaco, labbro leporino, patologie asmatiche, diabete e pressione alta nel nascituro. Insomma: bandito!!
Cosa evitare in gravidanza? Terza cosa: le Medicine!
Puoi assumere solo paracetamolo (Tachipirina). Che tu abbia mal di gola, febbre o mal di testa, solo al paracetamolo ti puoi affidare, perché è l’unico che non passa attraverso la placenta. Teoricamente, per il mal di gola, potresti anche usare uno spray locale o delle caramelle, ma è sempre meglio far presente al farmacista che sei in stato interessante. Cerca di fare tanta prevenzione: sì alle botte vitaminiche a base di frutta e verdura. Sì ai gargarismi a base naturale e alle bevande calde col miele. Insomma: i rimedi della nonna…
Cosa evitare in gravidanza? Altre cose: la carne cruda, la verdura non lavata bene, pulire la lettiera del gatto e fare giardinaggio
Solo se sei risultata negativa al toxotest, leggi l’articolo che ho scritto qualche giorno fa… Anzi, leggilo anche se sei risultata positiva, ho scritto alcune informazioni che ti potrebbero essere utili…
Cosa non evitare in gravidanza? Prima cosa: l’Acido Folico!
L’acido Folico è un integratore fondamentale per proteggere il piccolo da alcune patologie legate alla mancata chiusura del tubo neurale: la più frequente di queste patologie è la spina bifida.
In realtà, dovrebbe essere assunto almeno 2-3 mesi prima del concepimento e per tutto il 1° trimestre di gravidanza. Infatti, la chiusura del tubo neurale avviene entro 30 giorni dal concepimento e cominciare ad assumere l’acido folico dopo tale data non avrebbe senso…
Cosa non evitare in gravidanza? Seconda cosa: il Ferro!
Il ferro andrebbe assunto a partire dalla 20°-24° settimana di gravidanza, in vista di una possibile perdita di sangue durante il parto e anche per prepararsi all’allattamento.
Cosa non evitare in gravidanza: Terza cosa: lo Iodio!
Lo iodio è fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide della mamma e della tiroide del bambino! Gli ormoni tiroidei sono fondamentali per lo sviluppo neurologico del feto. Quindi: consuma sale iodato!
Cosa non evitare in gravidanza: il Sesso!
Fare sesso fa bene all’umore e prepara al parto perché mantiene i muscoli pelvici allenati ed elastici. Non ti preoccupare per il bambino, perché non sente nulla! Anzi, sente solo che la mamma sta bene 😉
E tu hai seguito tutte le regole?
Trovi altri consigli per la gravidanza nel mio ebook “Appuntamento con… La Medicina”.
Ringrazio NostroFiglio per le informazioni!
Io ho seguito esattamente le stesse indicazioni. Ma è buffo vedere come in altri Paesi le cose siano diverse… in Giappone il sushi lo mangiano, in Spagna il prosciutto crudo… 🙂 ricordo che all’ospedale, avevo appena partorito, mandai il mio compagno a comprarmi il sushi!!!
Si vede che ogni Paese ha le proprie linee guida ;-)… In ogni caso, ogni mamma fa bene a seguire il proprio buon senso, anche perché, come hai detto giustamente tu, si tratta di aspettare 9 mesi… Appena partorito possiamo rimangiare quello che vogliamo…