Coltivare un orto: ecco la terza regola della mamma felice. Dopo la regola n. 1 e la regola n. 2, tutto ciò di cui ha bisogno una famiglia per crescere e prosperare sono attenzioni costanti e cure amorevoli…
Infatti, in famiglia come nella vita in generale, la parola d’ordine è semplicità…
Coltivare un orto…
…darà la possibilità ai bambini di assistere con i loro occhi al cerchio della vita e di imparare il funzionamento dell’ecosistema. Come dicevo nel mio ebook “Appuntamento con… La vita quotidiana”, basta un davanzale, dove coltivare qualche pianta aromatica in vaso…
E’ come curiamo il nostro orto a determinare come crescerà… Esattamente come una famiglia! L’orto ha bisogno di cure, come una famiglia, ha bisogno di un ambiente favorevole e sicuro, come una famiglia. Le piante hanno bisogno di potature gentili, come i nostri figli, che vanno presi “per il verso del pelo”.
E come con un orto, proteggiamo i nostri figli dai predatori e dai parassiti e festeggiamo i loro traguardi, facendo sì che sfoggino i frutti dei loro e dei nostri successi.
Coltivando un orto, avrai modo di insegnare a tuo figlio non solo il funzionamento dell’ecosistema e il ciclo della vita ma anche il valore della famiglia, proprio facendogli questi paragoni e raccontandogli delle storie con queste similitudini e metafore…
Allora, ti ho fatto venire voglia di coltivare un orto?
Ringrazio Kristine Carlson per tutti i suoi consigli…
Lascia un commento