Valtellina indiana: un mix di sapori e profumi per una perfetta combinazione.
Ormai ho deciso di proporle tutte le ricette del libro “Cucinare low cost”, fotografie di Raffaella Calzoni, ricette di Emanuela Tediosi, Gribaudo ed., Milano 2013. Sono facili da preparare, economiche e piacciono tanto anche a mio figlio. Questa che ti propongo oggi, in realtà, non è stata molto apprezzata dal piccolo, ma c’è anche da dire che si era rimpinzato poco prima con 3 o 4 fette di pane con il sugo di fegatelli (roba che io, pur essendo toscanaccia, non potrei mai…).
Vabbè, comunque, a me questa ricetta è piaciuta molto. Io te la propongo, se poi tu la vuoi provare, mi fai sapere se i tuoi figli hanno apprezzato di più, ok?
Valtellina indiana
Ingredienti:
200 g di zucca (ma secondo me ne puoi mettere anche di più… a tuo piacere)
olio
qualche foglia di salvia
2 cipolle
curry in polvere
brodo vegetale
300 g di pizzoccheri (dipende, comunque, dalle bocche che hai in casa e da quanta fame hanno)
sale
Occorrente:
1 coltello ben affilato per eliminare la buccia della zucca
1 tagliere
1 pentolino
1 padella
1 pentola
1 mestolo
1 pirofila
Taglia la zucca a fettine sottili (io ho comprato la zucca già tagliata a pezzi. Altrimenti, ovviamente, prima di questo passaggio, devi pulirla ed eliminare l’interno).
Soffriggi in padella la salvia e aggiungi le fettine di zucca che lascerai dorare su entrambi i lati, fino a quando diventeranno tenere. Aggiusta di sale. Metti da parte le fettine di zucca, ben scolate dall’olio (se vuoi, ti puoi aiutare con della carta assorbente, io non l’ho fatto..) sulla pirofila e tienile in forno a 100°, per evitare che si raffreddino.
Prepara il brodo.
Metti l’acqua sul fuoco (che in toscano significa metti la pentola piena d’acqua, destinata alla cottura della pasta, sui fornelli).
Pulisci le cipolle, e tagliale a fettine sottili. Falle dorare nella stessa padella in cui hai fatto dorare la zucca. Aggiungi altro olio, se necessario. Aggiungi il curry e il brodo. Fai amalgamare bene il tutto fino a che le cipolle risulteranno morbide e belle gialle.
Nel frattempo fai cuocere i pizzoccheri nell’acqua salata. Scolali al dente. Versali nella padella con le cipolle.
A questo punto puoi iniziare l’impiattamento: letto di fette di zucca, pizzoccheri sopra e spolverata di curry.
Costo medio a porzione: 0,50 €
Livello di difficoltà: media
Tempo medio di preparazione: 40 minuti
Il tocco in più: se a tuo figlio non disturba, puoi aggiungere un po’ di paprika oppure della curcuma.
Ti è piaciuta la ricetta? Scrivilo nei commenti!
E ricorda: SE UN PIZZOCCHERO MONTANARINO PUÒ’ INCONTRARE IL SAPORE ESOTICO DEL CURRY, ANCHE LA TUA MENTE PUÒ’ LASCIARSI ANDARE ALLE NOVITÀ’.
Lascia un commento