Linguine di farro con pesto di fave e pecorino
Il farro in passato era molto più usato del frumento. Eppure oggi non è poi così valorizzato come dovrebbe. Infatti, il farro non ha bisogno del supporto di fertilizzanti e antiparassitari chimici. Quindi ben si presta alla coltivazione biologica. E’ inoltre ricco di sali minerali, come potassio, fosforo, calcio, ferro, magnesio, rame e selenio e apporta una discreta quantità di fibra, vitamine A, B, C, E. Teniamone di conto, noi mamme, quando cuciniamo i piatti per i nostri figli…
Linguine di farro con pesto di fave e pecorino
Ingredienti:
80-100 g di linguine di farro a testa
2 scalogni
1 spicchio di aglio
500 g di fave sbucciate
5 rametti di timo
50 g di pecorino grattugiato
30 g di pecorino a scaglie
olio evo
Occorrente:
1 frullatore
1 padella
1 tagliere e 1 coltello
1 pentola e 1 scolapasta
Sbuccia gli scalogni e tagliali a fettine sottili.
Sgrana le fave e mettile nel frullatore fino a creare un pesto.
Fai soffriggere gli scalogni in padella insieme allo spicchio di aglio schiacciato, 20 ml di acqua. Fai cuocere per un paio di minuti e aggiungi il pesto e il timo. Aggiusta di sale.
Cuoci le linguine di farro in abbondante acqua salata e scolale al dente. Versale in padella insieme al condimento e saltale. Aggiungi il pecorino grattugiato. Servi nei piatti e decora con scaglie di pecorino.
Cerchiamo di consumare più cereali integrali e di educare i nostri figli a un’alimentazione più sana come quella che prevede l’utilizzo di questi cereali e di legumi. Tu quali preferisci? Scrivilo nei commenti!
Fonte: FiorFiore in Cucina, Maggio 2017
Lascia un commento