10 cose da non dire ad una futura giovane mamma.
Chiara del blog Punto e Virgola Mamma oggi ci racconta quali sono state le frasi più assurde che si è sentita dire durante il suo percorso di mamma.
Altri posto di Chiara:
10 cose da non dire ad una futura giovane mamma.
Vivere una gravidanza da giovani è bellissimo, ma non è per niente facile. Mentre le coetanee si divertono e si godono la spensieratezza tipica di quegli anni, una futura mamma giovane si ritrova alle prese con tante paure, tanti dubbi e tante domande sulla gravidanza e sulla sua nuova vita.
Proprio per questo è estremamente importante l’ambiente che la circonda, che deve essere ricco di persone che la supportano e che evitano di dire frasi inopportune che potrebbero aumentare la sua insicurezza.
Ecco quali sono le 10 cose da non dire ad una futura giovane mamma. In realtà sarebbero molte di più, ma per oggi vi svelo quelle che mi sono sentita dire io durante la gravidanza.
- “Sei così giovane per avere un bambino…”: questa frase va decisamente evitata, perché una ragazza incinta molto giovane ha sicuramente tante insicurezze dentro di lei, che verrebbero immediatamente ingigantite da una frase del genere.
- “Lo avete voluto oppure è capitato?”: una curiosità totalmente fuori luogo, sia che la futura mamma sia molto giovane sia che sia già matura. Una cosa da non chiedere e, chi ha un po’ di buon gusto, capisce il motivo.
- “Hai fatto bene a farlo giovane, così hai tutto il tempo per farne altri”: non si tratta di tempo, non si tratta di un programma specifico di quanti bambini avere e in quale anno iniziare. È una gravidanza e, inaspettata oppure no, è il dono più bello della vita.
- “Sembri ancora tu una bambina”: mai sottovalutare una giovane mamma. Può essere giovane, può avere poca esperienza, può essere ancora un po’ infantile, ma quando prende la decisione e la responsabilità di diventare mamma saprà diventarlo esattamente come le donne più mature.
- “Ma i tuoi genitori lo sanno?”: no, abito in casa loro ma sto nascondendo il mio pancione enorme fingendo di aver mangiato un palloncino. Per certe domande così inopportune ci sarebbero un’infinità di risposte da poter dare. Anche perché, anche nei casi in cui i genitori non lo sanno, la giovane mamma non deve comunque dare spiegazione a nessuno.
- “Hai deciso subito di tenerlo?”: scegliere di diventare mamma giovane è una decisione particolarmente delicata. Scoprire di essere incinta da giovane può destabilizzare, perché ci si ritrova di fronte ad un cambiamento totale. Questa domanda è assolutamente da evitare, perché la profondità dei sentimenti e delle scelte di una giovane mamma va rispettata, a prescindere da tutto.
- “Quando avrà 15 anni le ruberai i fidanzati”: molti hanno l’idea che siccome una mamma è giovane rimarrà un’adolescente per il resto della sua vita, anche quando lo sarà sua figlia. In realtà, se si esce dai film e dal mondo delle star, difficilmente una mamma pensa di rubare il fidanzato alla figlia. Anche perché sarebbe molto triste.
- “Sei così giovane, fatti aiutare da tua mamma”: è vero, quando diventi mamma hai bisogno di un grande supporto da parte della tua famiglia e del tuo compagno. Questo indipendentemente dall’età. Tutte noi abbiamo avuto bisogno di aiuto, ma attenzione perché alcune frasi potrebbero aumentare l’insicurezza della giovane mamma.
- “Vi scambieranno per sorelle”: davvero un bellissimo complimento, ma una mamma vuole essere vista solo ed esclusivamente come mamma, anche quando è giovane.
- “Ho sognato di rimanere incinta e ho pensato che mi stavo rovinando la vita”: questa frase terribile me la sono sentita dire da una persona che ritenevo essere mia amica, quindi l’effetto si è decisamente amplificato, perché in quel momento avevo bisogno di lei. Diventare mamme giovani non rovina la vita, anzi, la arricchisce e la rende ancora più bella.
Quando incontrate una giovane mamma incinta sorridete e pensate solo a quanto è coraggiosa, bella, raggiante, forte e mamma. I commenti e le frasi fuori luogo tenetevele per voi.
Chiara – Punto e Virgola Mamma
Se anche a te è capitato di sentirti rivolgere una delle 10 cose da non dire ad una giovane mamma, lascia un commento qui sotto!
Se anche tu, come Chiara, vuoi scrivere su questo blog, leggi qui!
Concordo pienamente in questo tuo post. Complimenti mi ha aiutato molto a capire determinate cose. Io ho 18 anni e sono incinta, e per me scoprirlo é stata la cosa piu bella del mondo, se pur spaventata e criticata da molte persone. Grazie davvero
Ciao Giadina, congratulazioni per la tua gravidanza!
Sono contenta che l’articolo scritto da Chiara ti sia stato di aiuto.
Credo che una ragazza giovane come te che scopre di essere incinta sia già abbastanza spaventata (anche se molto felice) e non ha certo bisogno delle critiche delle altre persone.
Vedi, purtroppo il gusto della critica è irresistibile per la maggior parte della gente che crede di essere più brava degli altri e di avere tutti i requisiti per salire in cattedra ed insegnare a tutti il proprio modus vivendi.
Grazie a te per il tuo bellissimo commento e torna a trovarci! Vogliamo sapere come procede la tua gravidanza!
Un abbraccio forte, noi siamo dalla tua parte!!